giovedì 21 giugno 2012

mozione: in streaming le riunioni del Consiglio Comunale


Premesso che
tra gli obiettivi prioritari del programma elettorale del Sindaco vi è la partecipazione, la trasparenza e il miglioramento del rapporto tra Cittadini e Amministrazione Comunale, così riportati nel programma stesso:
“Tra i valori che ispirano il nostro programma c'è la trasparenza che è il principio in base al quale le attività della pubblica amministrazione devono essere pubbliche e accessibili ai cittadini.
La trasparenza diventa quindi un mezzo per consentire la partecipazione e il controllo sull’operato degli amministratori, che cerca un dialogo con i propri utenti, ponendoli in tal modo al centro di ogni scelta”


Considerato che
Un' operazione che può favorire la puntuale informazione è la video pubblicazione dei lavori dei Consigli Comunali sul sito web del Comune. Tale operazione, se realizzata sfruttando tecnologie open source e le attuali infrastrutture del Comune, è praticamente a costo zero (hardware già a disposizione, due/tre comunissime webcam ed una connessione ad Internet già disponibile). La videoregistrazione, essendo realizzata al solo scopo documentativo e dovendo essere adattata ad una distribuzione via internet (quindi con requisiti qualitativi modesti), può essere effettuata da  una postazione fissa, senza la necessità di un operatore specializzato ed utilizzando uno dei numerosi mezzi che la tecnologia mette ormai a disposizione. In tal modo si favoriscono i cittadini, soprattutto giovani, a poter entrare in contatto più facilmente con l'attività amministrativa. I Comuni che hanno adottato tale politica di diffusione
delle informazioni hanno riscontrato un sensibile incremento della partecipazione diretta dei cittadini alle attività dell' amministrazione comunale. L' eventuale successo dell' iniziativa porterebbe a far lievitare il numero di accessi con benefici anche per le altre sezioni del sito web.

Il consiglio comunale di Abbiategrasso
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
A predisporre uno studio di fattibilità concernente l' impiego delle tecnologie informatiche webcam per permettere la pubblica diffusione in diretta streaming delle riprese delle sedute consiliari sul sito web del Comune di Abbiategrasso e ad avviare tutte le azioni necessarie per garantire l' archiviazione delle riprese delle sedute del Consiglio sul sito web del Comune, offrendo così ai cittadini la possibilità di visionarle in qualsiasi momento lo desiderino.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico

1 commento:

  1. Carissimi credo che l'opportunità di poter seguire in diretta le sedute del Consiglio Comunale sia un fatto decisamente positivo che avvicina l' Istituzione al cittadino e dovrebbe essere pubblicizzata per un certo periodo per darne la più larga informazione.

    RispondiElimina