sabato 30 giugno 2012

Abbiategrasso: TAGLI E RIDUZIONE DELLA SPESA PER ORGANI ISTITUZIONALI

Comunicato del Sindaco

Uno dei primi atti della nuova Giunta di Abbiategrasso è stato quello di rivedere la spesa degli organi istituzionali e la sua incidenza sul bilancio comunale.
Premesso che il numero degli assessori è sceso da 7 a 5, quindi parte del risparmio è dovuto a modifiche legislative, la nuova amministrazione ha voluto comunque dare dei segnali di sobrietà rinunciando innanzi tutto all’aumento delle indennità che spetterebbero agli assessori e al sindaco in quanto Abbiategrasso ha aumentato la classe demografica (superando i 30.000 abitanti).
Infatti le indennità mensili di funzione sono stabilite in base alle fasce di abitanti.
Quindi la nuova giunta per numero inferiore di assessori, per il fatto che alcuni di questi sono dipendenti e recepiscono un’ indennità dimezzata e per non aver aumentato il compenso risparmierà €. 66.500 all’anno.

Nel 2011 si spendevano €. 181.000, da adesso in poi 66.500 euro in meno.
Anche per l’indennità del presidente del consiglio ci sarà un risparmio considerevole, l’attuale presidente in quanto dipendente prenderà un’indennità dimezzata rispetto alla precedente e anche in questo caso non è stato applicato l’aumento per la classe demografica, quindi ci sarà un risparmio di ulteriori 9.300 euro.
Inoltre personalmente, non ho rinnovato le consulenze che c’erano in essere, in supporto agli organi di direzione politica. Più nello specifico non è stato nominato nessun segretario particolare del sindaco e nemmeno il portavoce, per un risparmio totale di 76.600 euro.
Quindi la nuova amministrazione porta nel bilancio comunale un risparmio di ben 157.705 euro come riduzione della spesa per gli organi istituzionali.

Gigi Arrara

Nessun commento:

Posta un commento