mercoledì 4 luglio 2012

II Consiglio Comunale del 2 luglio 2012: "CRONACHE DALL'AULA SUD"


Lunedì 2 luglio presso l'aula consiliare del castello di Abbiategrasso si è tenuto il secondo Consiglio Comunale dell'amministrazione Arrara. Gli amici del Palio hanno avuto a disposizione circa mezz'ora per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione del Palio cittadino.
Per primo il consigliere Porati ha chiesto parola,seguito dagli altri 4 gruppi consiliari, per poter omaggiare Edo Carini, politico abbiatense stimato dall'intera città.
Sono quindi iniziati i lavori del consiglio. Ieri sera il gruppo Cambiamo Abbiategrasso, nonostante non avesse ricevuto alcuna autorizzazione nel fare riprese video del consiglio comunale, ha registrato l'intera seduta. Il buonsenso ha portato consiglieri delle altre forze politiche e il Presidente del Consiglio a consentire le riprese; tanto più che lo stesso Partito Democratico aveva, come da prassi, anticipatamente presentato una mozione riguardante le riprese video del consiglio stesso. 


La mozione presentata non è che un primo e piccolo passo tendente a informare e a rendere partecipi tutti i cittadini e in particolare quelli che per problemi di salute, di lavoro o familiari, non possono partecipare direttamente alle sedute del Consiglio Comunale. E’ un intervento che tende ad avvicinare l’amministrazione alla cittadinanza e potrebbe avviare un percorso virtuoso che ribalti l’atteggiamento di profonda lontananza che molti cittadini nutrono nei confronti della politica.
E' inoltre in fase di valutazione, tenendo conto della legislazione vigente, la possibilità di evitare la trascrizione dei verbali del consiglio comunale con un risparmio di circa 2.500 euro annui.
Tale mozione è stata presentata ed approvata all'unanimità,arricchita da un emendamento presentato dal gruppo di Finiguerra, il quale ha anche votato a favore della mozione del comitato l'Italia sono anch'io riguardante la cittadinanza onoraria e il diritto di voto per elezioni amministrative,regionali e locali per figli di migranti. Ancora una volta con un emendamento aggiuntivo presentato da Finiguerra stesso. Il gruppo consigliare del Popolo delle Libertà ha preferito astenersi reputando non completa la discussione. Un importante passo è invece stato fatto dalla maggioranza e dal gruppo Cambiamo Abbiategrasso: un primo passo verso una integrazione responsabile che prevede anche la partecipazione attiva degli stranieri alla vita pubblica Abbiatense. Credo sia anche un buon metodo di democrazia partecipata: un'associazione cittadina ha raccolto delle firme a sostegno di una proposta; tale proposta è stata presentata a una delle forze politiche presenti in consiglio comunale che si è fatto mero portavoce dell'associazione stessa.
Flavio Lovati, assessore al bilancio e lavori pubblici, è intervento per presentare interventi propedeutici all'approvazione del bilancio 2012 lasciatoci in eredità dalla precedente giunta, e alla presentazione di piani di ristrutturazione di Palazzo Stampa, e della sostituzione degli impianti di riscaldamento a gasolio delle scuole medie Carducci e della sede di Piazza Marconi del comune di Abbiategrasso. La spesa complessiva verrà per l'80% coperta da un contributo ottenuto dalla precedente amministrazione da Regione Lombardia. Tale mozione è stata votata da tutti i gruppi consiliari fatta eccezione di quello delle coccinelle. Tale gruppo ha infine presentato una mozione per ridurre drasticamente l'indennità del Presidentet del Consiglio Comunale, cercando di sminuire e delegittimare la seconda figura istituzionale del Consiglio stesso. Mozione per qualcuno interessante quella presentata da Finiguerra atta a risparmiare circa 7.000 euro annui. La maggioranza ed il Sindaco hanno peró sottolineato che i tagli ci saranno e il risparmio sarà di circa 157.000 euro, ma il Presidente del Consiglio non si tocca, anticipando inoltre che gli verrà attribuita qualche delega sgravando così il lavoro degli assessori, che da 7 sono passati a 5. La mozione è stata respinta da 13 consiglieri su 16. Un rifiuto che i supporter delle Coccinelle non hanno accettato incominciando ad applaudire ripetutamente nell'arco della discussione, infrangendo il regolamento del Consiglio Comunale. Episodi, quelli degli applausi non consentiti e delle riprese non autorizzate, che stonano con il complessivo andamento della seduta consiliare che è stata pacata, costruttiva denotata da toni educati, interventi puntuali e una dilagante voglia di lavorare. 
Vorrei complimentarmi con i nostri consiglieri del PD e della maggioranza: grazie per la vostra passione ed il vostro impegno, continuate su questa strada, così da non deludere mai noi cittadini vostri elettori e la città intera. Grazie alla serietà del nostro Presidente del Consiglio e grazie al Sindaco per i suoi interventi puntuali che andavano ad avvalorare quelli dei nostri consiglieri di maggioranza.

fonte: www.pdabbiategrasso.it  - Marta Gentili

Nessun commento:

Posta un commento