venerdì 15 giugno 2012

Grillo aggancia il Pdl e vola al 18%

Il Financial Times: “E’ come Bossi e Berlusconi”

E' l'uomo del momento. Trascinatore, vicino alla gente  e, come dimostra il sondaggio Emg effettuato per conto del Tg La7, a capo del secondo partito d'Italia. Il MoVimento 5 Stelle aggancia il Pdl attestandosi al 18,1% e inseguendo il Pd, che mantiene saldo il primo posto nelle preferenze degli italiani con un tondo 25%.
Quella di Beppe Grillo è una corsa inarrestabile. Mai era accaduto che un movimento così giovane, nella fattispecie di soli tre anni di vita, conquistasse così in fretta cuore e fiducia di molti italiani. E invece, andando oltre ogni previsione - anche quella più ottimista - per le Amministrative di maggio lo showman genovese fa poker d' assi.
Quattro i candidati del MoVimento eletti  sindaci: Castiglion a Sarego, Alvise Maniero a Mira, in provincia di Venezia, Marco Fabbri a Comacchio e Pizzarotti a Parma. Un vero successo.
Un' alchimia, quella tra Grillo ed elettori, su cui la stessa opinione pubblica, ma soprattutto politici e analisti, si interrogano. Che il Movimento  non abbia ancora tradito, proprio in virtù della sua "tenera età", le aspettative di quanti lo hanno votato?
Che Grillo abbia intercettato i veri disagi della società e vi abbia fatto leva? Può darsi. Ma è proprio questo suo dar voce a problematiche che la "vecchia" politica solitamente mette da parte ad essere uno dei suoi punti di forza.
Se ne è accorto anche ilFinancial Times, che oggi stesso sul comico genovese scrive: "Chiamatelo un commediante, un clown o uno showman, ma Beppe Grillo sarà la più succosa novità della politica italiana per un po'" . Poi il paragone, a primo impatto stridente e azzardato, ma forse calzante quanto a capacità di coinvolgimento ed empatia: "Vi ricorda qualcuno? Silvio Berlusconi, senza le sue morbide donne. O Umberto Bossi, senza gli scandali finanziari che hanno tormentato la Lega".

Valentina Beli

fonte: intopic.it

Nessun commento:

Posta un commento